GARDEN LINE

forniture da giardino

Garden Line, nella consolidata attenzione e rispetto dell'ambiente della Medeot, ha scelto per i suoi mobili il legno di robinia, pianta a ricrescita naturale del nord-est Europa, importata dall'America durante il XVII secolo, il cui disboscamento e riforestazione sono sempre controllati, al contrario dei legni esotici ormai in estinzione a causa del disboscamento selvaggio.

Per le sue innate caratteristiche di resistenza agli agenti atmosferici la robinia è equiparata ai migliori e più conosciuti legni esotici, come il teak. Per migliorare ancora le già eccezionali qualità di resistenza, i mobili Garden Line vengono trattati con una speciale essiccazione ed impregnazione con prodotti protettivi ecologici a base d'acqua. I prodotti Medeot Garden Line resistono anche al livello 5 (200.000 colpi - livello Contract): almeno 5 volte più di quanto richiedano le severe norme UNI 10977/2002. Lo attestano le prove Catas 2005.

Ogni articolo che la Medeot ed i suoi designer hanno progettato comprende almeno un particolare in legno massiccio CURVATO. Questo rende ogni prodotto unico e difficilmente imitabile, in quanto un pezzo SEGATO CURVO spezzerebbe la venatura del legno e comprometterebbe la tenuta e la resistenza del mobile.

La fibra del legno che segue il raggio di curvatura, oltre che per la resistenza, viene apprezzato anche per la percezione ottica di continuità della venatura; senza giunzioni e incollaggi. Le collezioni Garden Line sono proposte tuttolegno e nelle varianti con seduta e schienale in textilene (a trama fitta) e polipropilene (a maglia più larga): materiali innovativi che strutturalmente ed esteticamente sposano benissimo il caldo colore del legno di robinia.

forniture da giardino
forniture da giardino

Definire Medeot Garden Line una collezione per esterni è limitativo.
Grazie al design e alla bellezza del legno di robinia,
questi mobili si ambientano straordinariamente anche all'interno o in zone aperte, protette.

Il legno massiccio di un mobile da giardino rimane sempre un materiale vivo e come tale si comporta nel tempo. Se esposto alla pioggia è in grado di assorbirne l'umidità
e di aumentare di volume, mentre sotto i raggi intensi del sole si restringe.

I raggi ultravioletti alterano la superficie del legno massiccio di robinia,
il quale si difende con un processo naturale che fa ingrigire la superficie esterna:
questo fenomeno si verifica su tutti i tipi di legno.
Il nostro consiglio è quello di non lasciare per settimane questi mobili all'esterno senza riparo.
Ombrelloni, gazebo, portici, ecc…sono grandi alleati della nostra collezione ed aiutano a mantenere intatte tutte le sue qualità nel tempo.

Procedimento di manutenzione

Quando i nostri mobili diventano opachi, è consigliabile lavarli utilizzando una spugna impregnata prima con acqua e detersivo neutro e successivamente solo con acqua. Dopo averli asciugati con uno straccio pulito, attendere circa 24 ore prima di togliere la possibile presenza di una patina superficiale biancastra utilizzando una carta abrasiva di grana fine. Successivamente rinnovare la protezione del legno come da originale spalmando sulla superficie asciutta con uno straccio o un pennello lo speciale impregnante a base d'acqua fornito con il kit di manutenzione.

Frequenza

La frequenza di manutenzione dipende dal tipo di ambiente circostante: 2-3 volte a stagione in presenza di salsedine dovuta ad ambienti in prossimità del mare oppure se perennemente esposti al sole senza riparo. In tutti gli altri casi ed ambienti d'uso, la nostra esperienza consiglia una manutenzione periodica a stagione.